top of page
Dr. D'Andria Valeria
ABOUT
La psicoterapia cognitivo - comportamentale
è considerata attualmente la terapia che ottiene i risultati migliori nel trattamento della maggior parte dei disturbi emozionali e del comportamento dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla comunità scientifica internazionale.
E' un approccio psicologico di tipo educativo che ha come obiettivo principale far apprendere nuove modalità e abilità comportamentali e cognitive. In particolare, l'attenzione dello psicoterapeuta è posta sui comportamenti disfunzionali, sulle credenze e sui pensieri che sono alla base delle cause del disagio.
Tra emozioni, pensieri e comportamenti esiste una stretta relazione e l'indagine relativa alle cause dei problemi e del disagio psicologici è focalizzata sulla reciproca influenza di queste tre variabili. Per la Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale è importante quindi ciò che facciamo, l'analisi dei nostri pensieri e le nostre reazioni emotive, nel momento attuale, nel presente, nel qui ed ora.
La terapia cognitivo - comportamentale è:
-
a breve - medio termine (la durata della terapia può variare solitamente da alcune settimane ad un anno o più a seconda della gravità e tipologia dei disturbi psicologici);
-
centrata sul presente (le cause del disagio psicologico, dei problemi e delle difficoltà del paziente sono da rintracciare nel qui ed ora e nel come l'attualità dei problemi viene rappresentata al livello cognitivo, comportamentale e emozionale nel futuro);
-
attiva e collaborativa (terapeuta e paziente hanno un ruolo attivo nei processi psicologici educativi e di apprendimento che si sviluppano durante il percorso psicoterapeutico);
-
diretta allo scopo (vengono individuati in modo collaborativo con il paziente gli interventi e gli obiettivi più adeguati a risolvere i suoi problemi, controllando e verificando periodicamente i miglioramenti ottenuti)
-
fondata scientificamente (migliaia di ricerche basate su studi rigorosi hanno dimostrato l'efficacia dell'approccio terapeutico nel trattamento e nella cura della maggior parte dei disturbi psicologici. Inoltre, è stato provato che percentuale di ricadute è minore rispetto al trattamento farmacologico).
bottom of page